GOCCE D’ITINERARI. La zona del Lago di Garda è da sempre meta degli amanti del pedale con itinerari di diversa difficoltà che si snodano lungo sentieri e strade panoramiche, immersi nel folto di una inaspettata macchia mediterranea. A Vicenza le proposte accostano visite culturali, come quella a Villa Capra Valmarana detta “La Rotonda”, al fascino agreste della campagna vicentina. Ma è bellissimo anche scoprire i Colli Berici oppure raggiungere piccoli tesori come Marostica, la città degli scacchi. Sempre da Vicenza si può partire verso Padova seguendo l’emozionante giro Berico-euganeo e magari poi continuare nella scoperta di città d’arti minori o del ricco patrimonio di ville della Riviera del Brenta.
Interessante anche l’itinerario che parte da Verona, passa per Rovigo e arriva a Rosolina Mare e che permette di addentrarsi nell’incontaminata natura del Parco regionale del Delta del Po. Verona è il punto di partenza di un altro percorso che arriva a Venezia, via Padova, attraversando la pianura veneta. Anche in provincia di Treviso, il Parco naturale del Sile consente biciclettate suggestive, immersi nella tranquillità del verde della vegetazione e tra le silenti acque del fiume. Di particolare suggestione l’itinerario cicloturistico, naturalistico e storico che attraversa i Colli Asolani partendo da Cornuda fino ad arrivare a Bassano del Grappa.
Ai cicloturisti Padova dedica addirittura una guida dal titolo Padova e provincia in bicicletta. Percorsi, escursioni e itinerari ciclabili, in distribuzione gratuita negli Uffici di Informazione e Assistenza turistica padovani. Un prodotto innovativo, la guida si presenta in formato pratico appositamente pensato per agevolare la consultazione e l’utilizzo durante il viaggio, con testi e cartografia dettagliata integrabili con itinerari GPS già sviluppati (anche questi scaricabili gratuitamente). In sessanta pagine sono raccolti sei cicloescursioni e sei itinerari cicloturistici e per ognuno sono riportati lunghezza, grado di difficoltà e la possibilità di abbinare un altro mezzo pubblico di trasporto.
Info, mappe e itinerari: www.veneto.to