Il concorso a lui intitolato si divide in due sezioni: RACCONTI e SAGGI. E’ aperto a concorrenti di tutte le età che vogliano scrivere, sotto forma di breve racconto o breve saggio, sulle seguenti tematiche naturalistiche:
- Esplorazioni vicine e lontane nel mondo naturale
- Emergenze zoologiche e botaniche in un pianeta minacciato
- Strategie di sopravvivenza di animali e piante
- Racconti al microscopio
All’interno della sezione racconti è prevista una sottosezione specifica riservata agli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado).
La partecipazione al concorso prevede la stesura di un testo inedito (non pubblicato né su carta né su web) in lingua italiana, della lunghezza massima di 5 cartelle (circa 10.000 caratteri, spazi inclusi). Ogni partecipante può inviare un massimo di due elaborati, in formato Word/Open Office, entro e non oltre il 15/06/2013 all’indirizzo:
biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it.
La commissione giudicatrice, presieduta da Silvia Lessona, pronipote dello scienziato, sarà formata da naturalisti, docenti e divulgatori. I primi 3 classificati delle 2 sezioni adulti e della sezioni ragazzi saranno proclamati entro il 31/10/2013. I racconti dei vincitori verranno pubblicati sui siti web del MRSN e di riviste di cultura ambientale.
I vincitori riceveranno inoltre come premi pubblicazioni scientifiche, un abbonamento annuale alle riviste OASIS e NATIONAL GEOGRAPHIC, un ingresso gratuito al BIOPARCO ZOOM di Cumiana (TO) e l’ingresso libero al MRSN per un anno.
Il testo dal bando di concorso è scaricabile dal sito del MRSN http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/eventi/2013/lessona/dwd/Bando_Concorso_Lessona.pdf
Per informazioni telefonare alla Biblioteca tel. +39 011 4326339
Immagine: MRSN Torino