La corsa sarà anche uno special event solidale, i cui introiti andranno al Museo del Cinema (allestito negli ambienti dello storico monumento) per la realizzazione e l’implementazione di supporti e tecnologie che consentano una completa e autonoma fruizione degli spazi espositivi anche alle persone con disabilità sensoriale.
Intanto fervono i preparativi della Turin Marathon, si rinnova il percorso, mantenendo però partenza in piazza San Carlo e arrivo in piazza Castello (coinvolti anche i comuni di Moncalieri, Nichelino e Beinasco). Parallelamente si svolgeranno la Stratorino e la Junior Marathon, dedicata integralmente ai bambini fino ai 10 anni, che potranno unirsi agli atleti e percorrere l’ultimo chilometro di tracciato. Quest’ultima gara è dedicata a Martin Richard, il bambino di 8 anni ucciso dalla prima bomba esplosa alla scorsa Maratona di Boston.
La maratona di Torino, nata nel 1897, è reputata tra le 15 più importanti al mondo. Una curiosità: pare che quest’anno tra gli iscritti ci sia già un pittore. E fin qui nulla di strano. Ma sembra che l’artista correrà dipingendo…e qui sì che la cosa diventa singolare!
Informazioni e iscrizioni: www.turinmarathon.it gare@turinmarathon.it
Immagine: Turismo Torino, La Mole Antonelliana.