Il capolinea è al Palazzo della Pace de L’Aia. L’edificio, del 1913, ha avuto origine dall’ideale di pace mondiale, infatti fu realizzato grazie alla cooperazione collettiva di paesi di tutto il mondo. Il Palazzo ospita la Corte Internazionale di Giustizia, la Corte Permanente di Arbitrato, la Biblioteca del Palazzo della Pace e l’Accademia del Diritto Internazionale.
Scivolando lungo i binari della linea 1 s’incontra la Binnenhof, dal 1446 sede del parlamento olandese e centro della vita politica del paese per molti secoli. Seguono altre due fermate a richiesta al Drievliet Family Park, parco divertimenti, e al museo Het Prinsenhof, che è ospitato nell’ex convento di Sant’Agata di Delft. Il museo deve il suo nome a Guglielmo d’Orange, che vi si stabilì durante la sua permanenza nella città e dove fu assassinato il 10 luglio 1584.
Lungo il tragitto è poi d’obbligo una sosta al Vermeer Centre. Johannes Vermeer è uno degli artisti olandesi più rinomati, l’autore dell’opera nota a tutti: Ragazza con l’orecchino di perla . Il pittore nacque a Delft nel1632 e qui trascorse la vita intera. Vermeer dipinse solamente 37 quadri, ma la sua notorietà è data dal fatto che egli è considerato il maestro della cosiddetta ‘luce olandese’.
Il viaggio tranviario, che ha preso l’avvio sferragliando dalla spiaggia di Scheveningen termina alla fermata dell’antica e della nuova Cattedrale di Delft…con un unico biglietto!
Informazioni: http://en.denhaag.nl/en.htm http://www.delft.nl/delften/
Immagine: Ragazza con l’orecchino di perla, Johannes Vermeer