Site icon 5W Magazine

AL VIA IL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Contraddistinta dal claim «Bene in vista», la ventisettesima edizione del Salone Internazionale del Libro andrà in scena da giovedì 8 a lunedì 12 maggio al Lingotto di Torino. Tema conduttore dell’edizione di quest’anno è, infatti,  il Bene. Il Bene nelle sue implicazioni filosofiche, etiche, storiche, letterarie e neuroscientifiche. Il concetto di “Bene comune”. La suggestione di Primo Levi del «lavoro fatto bene» per riscoprire la cura artigianale anche nella creazione e produzione editoriale.

Paese Ospite d’onore è la Santa Sede, presente nel Padiglione 3 con un grande spazio espositivo che riproduce il selciato di Piazza San Pietro e la cupola della Basilica nel progetto originario di Donato Bramante, di cui nel 2014 ricorrono i 500 anni dalla morte. Gli altri Paesi rappresentati al Salone di quest’anno sono: Albania, Arabia Saudita, Brasile, Francia, Israele, Perù, Polonia, Romania. Il testimone, in chiusura evento, passerà dalla Santa Sede alla Repubblica Federale di Germania che è presente al Salone 2014 con una delegazione della Buchmesse di Francoforte, alla quale il Ministero degli Esteri di Berlino ha affidato il compito di organizzare il padiglione tedesco del 2015 e rappresentare ufficialmente il Paese Ospite.

Con la rassegna torna l’App gratuita del Salone per smartphone e tablet, nelle versioni iOs, Android e da quest’anno anche per Windows. Novità 2014: il lettore di Qr Code integrato e i tag per scoprire nel mare magnum dove trovare l’autore cult o il personaggio top.

Dopo la Calabria che ha inaugurato il format nel 2013, Regione Ospite d’onore quest’anno è il Veneto. Le altre Regioni Italiane già confermate con un proprio spazio sono Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria.
Trenta le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti. Nuove la Sala Bianca nel Padiglione 3, dedicata agli incontri sui temi della religione e spiritualità, l’area workshop di Casa CookBook, l’arena esperienziale dell’area start up di Book to the future, la Sala Argento nel Padiglione 2 e l’Independent corner nel Padiglione 1, padiglione degli Editori indipendenti.

Torna, infine, al Centro Congressi del Lingotto dall’8 al 10 maggio, l’Ibf – International Book Forum, l’area business del Salone dedicata allo scambio dei diritti editoriali per la traduzione: 27 Paesi rappresentati e più di 600 operatori professionali accreditati. Un focus particolare quest’anno è dedicato agli scambi fra Italia e l’immenso mercato rappresentato dalla Cina.

http://www.salonelibro.it/it/

Exit mobile version