Quattro le tematiche:
Artisti preistorici all’opera. Visita alle sale del paleolitico, con particolare riferimento ai pannelli relativi all’arte preistorica, seguita da un laboratorio pratico che propone ai bambini la sperimentazione dell’uso dei colori e delle tecniche impiegate nella preistoria per la realizzazione delle pitture rupestri.
Il primo pane … a merenda con i nostri antenati. Nel corso della visita alle sale del museo i bambini esploreranno le principali “tappe alimentari” della preistoria: caccia, raccolta, scoperta del fuoco e della cottura del cibo, allevamento e agricoltura. I bambini sono poi condotti nel laboratorio dove li aspetta un’esperienza tutta da toccare, manipolare e gustare: macineranno i cereali usando gli stessi mezzi dei nostri antenati e completano l’esperienza con una ricca merenda a base di focacce preistoriche e … miele.
Vasai per un giorno.
La visita al museo si propone di illustrare, nella sala del neolitico, i grandi cambiamenti economici (introduzione dell’agricoltura e dell’allevamento) e le grandi innovazioni della cultura materiale (levigatura della pietra, fabbricazione dei vasi in ceramica e tessitura). Si passa poi al laboratorio dove, manipolando l’argilla, si apprendono le tecniche utilizzate nella preistoria per creare vasi e piccoli oggetti, poi decorati con bastoncini, conchiglie e cordicelle vegetali.
Filo … Filò ovvero dal filo al tessuto. Quest’ultimo laboratorio si svolge nella sala del neolitico. Qui si può approfondire il processo di lavorazione e gli strumenti della filatura e tessitura delle fibre naturali. Si sperimenta la tessitura su un telaio verticale analogo a quelli di epoca neolitica. Ciascun bambino realizza un campione di tessuto in fibra naturale con un telaietto .
I laboratori si tengono presso il giardino dei Civici Musei di Villa Paolina, dal 10 luglio al 4 settembre (tutti i martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20). L’ingresso è gratuito.
Informazioni: Musei Civici Viareggio 0584 966338 http://turismo.comune.viareggio.lu.it/
Immagini: Comune di Viareggio