C’è chi per dormire ricorre alla pillola, c’è chi si affida alla conta delle pecore e chi punta a godere dell’esperienza originale. Per coloro che appartengono a quest’ultimo gruppo si consiglia di includere tra le proprie prossime mete la Norvegia, destinazione specializzata nell’offerta “notti indimenticabili”.
Ecco qualche spunto.
Vi affascina trascorrere una notte in un faro, col mare come vicino di casa? Il faro Skomvær, sulla punta meridionale dell’arcipelago delle Lofoten, e il faro Slettness, il più settentrionale dell’Europa continentale, offrono entrambi sistemazione ricettiva. Così come il faro Svinøy fuori Ålesund (a cui si accede solamente con l’elicottero) e, nella Norvegia meridionale, i fari Lista, Homborsund e Store Torungen. Il faro Homlungen e lo Steilenea Nesodden sono invece ottime opzioni nell’Oslofjord.
Se, invece, siete tentati da una vacanza nella natura, ma impreparati a farlo senza comodità moderne, provate il glamping, il campeggio di lusso. Nel Telemark, all’hotel Canvas, si può scegliere di dormire in uno yurte in stile mongolo, con pavimenti in legno, comodi letti e vasche da bagno all’aperto affacciate su un fantastico paesaggio.
Il Vulkana a Tromsø è invece un peschereccio riconvertito che mette a disposizione sia l’alloggio che le terme ( uniche nel loro genere): il relitto, in cui una volta venivano caricate 60 tonnellate di merluzzi, oggi ospita un lounge zen in stile giapponese e un bagno turco, mentre sul ponte principale è installata una sauna alimentata a legna e una piccola stanza da pranzo. Godere dell’aurora boreale nel cielo, mentre si è immersi in una vasca idromassaggio con acqua marina è un’esperienza esaltante….difficile dormire, però!