Sono 125 anni che la Ferrovia Retica viaggia nei Grigioni, il cantone svizzero più esteso della Svizzera. Nata nel 1889 con l’inaugurazione della linea da Landquart a Klosters, la rete ferroviaria si sviluppa oggi per 384 chilometri scivolando tra le alte vette del Paese. Con i due treni panoramici, Bernina Express e Glacier Express, le linee ferroviarie si integrano armoniosamente nel paesaggio grazie a viadotti e gallerie elicoidali, spettacolari opere architettoniche. Tant’è che le linee del Bernina e dell’Albula nel 2008 sono state inserite nella lista UNESCO del Patrimonio mondiale.
È con la costruzione della ferrovia a scartamento ridotto Landquart – Davos (su iniziativa dell’olandese Willem Jan Holsboer), che prese il via la costruzione della strada ferrata nei Grigioni e già nel 1889 fu possibile inaugurare il primo tratto da Landquart a Klosters.
”I Grigionesi si cibano di turisti” dicono da queste parti (oltre 10 milioni di passeggeri all’anno), soprattutto grazie a questa spettacolare ferrovia turistica che ha costruito la sua offerta miscelando 3 ingredienti: un paesaggio grandioso, un tracciato unico e offerte creative sui binari.
Informazioni: www.rhb.ch/unesco
Immagine: facebook.com/rhaetischebahn