Tra il villaggio di Lauwersoog e Nieuw Statenzijl, il punto più ad est della provincia di Groningen, a nord dell’Olanda, è stato inaugurato un nuovo itinerario ciclabile, “Kiek over de Diek”, il cui nome invita a “guardare oltre la diga”. Il percorso è lungo circa 90 chilometri e attraversa l’area del Mare del Wadden, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La pista ciclabile si sviluppa sopra, davanti, dietro e lungo la diga, e collega due aree naturali uniche nel loro genere: Lauwersmeer e Dollard. Pedalando sopra la diga si gode di un panorama fantastico, costituito dal Mare del Wadden da un lato, e da campi di patate, mais e colza dall’altro. Anche nei tratti all’interno e all’esterno della diga c’è molto da vedere, come ad esempio la storica chiusa nel Noordpolderzijl e le paludi nei pressi del Westpolder.
L’itinerario è connesso ad altre piste ciclabili esistenti, così da poter arricchire ulteriormente il percorso, visitando anche altre interessanti località dell’entroterra. Lungo la diga poi si possono trovare le “trekkershutten”, tipiche
Informazioni: http://www.holland.com/it/turismo.htm