Site icon 5W Magazine

“LA PLAYLIST DI SUA MAESTA’” AL CASTELLO GALLI

Domenica 24 Giugno, nell’ambito del circuito “Viaggio nelle dimore storiche piemontesi” patrocinato dall’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiana), il Castello Galli a La Loggia (alle porte di Torino) propone, un’apertura al pubblico molto invitante per coloro che amano tuffarsi nella Storia.

L’evento apre alle ore 16 con la visita guidata di castello e parco musicato dalla formazione cameristica in costume settecentesco “Gli Archimisti” di brani di J.B.Lully e Rameau. Nell’occasione la Compagnia teatrale Arte della Commedia di La Loggia accoglie gli ospiti con figuranti in costume del ‘700 (la visita è gratuita, ma necessita la prenotazione a visite.castellogalli@gmail.com).

Seguono concerto e danze su brani settecenteschi, eseguiti dall’ensemble di archi, clavicembalo e voce “Gli Archimisti”, con gli interpreti in costumi settecenteschi: I. Gallo, A. Marietti, V. Marongiu, N. Paolicelli, M. Rallo. In sala saranno esposti i violini del liutaio Sybille Fehr e le lanterne magiche del XVIII secolo del collezionista Luigi Corino. A fine concerto membri di Nobiltà Sabauda balleranno delle danze tipiche del ‘700 coinvolgendo il pubblico desideroso di provare a cimentarsi con un minuetto (la visita è gratuita, ma necessita la prenotazione a info@gliarchimisti.it).

Alle ore 18:00 si potrà degustare l’aperitivo tradizionale o filologico (secondo le antiche consuetudini aristocratiche) proposto dal ristorante “L’Incanto” (costo 15€, prenotazione a info@incantolaloggia.it

L’indirizzo della tenuta Galli della loggia è: Via della Chiesa 41, 10040 La Loggia, Torino.

www.castellogalli.it

Exit mobile version