In Scozia c’è un comprensorio molto poco popolato, mosso da maestose montagne, in cui cieli aperti si specchiano in laghi misteriosi. Una regione considerata tra le più belle e scenografiche d’Europa. Siamo nelle Highlands, a nord ovest del Regno Unito.
Questo territorio ha rappresentato la scenografia naturale per un ventaglio di produzioni cinematografiche che hanno influito sulla scelta della meta turistica di molti viaggiatori provenienti da ogni angolo di mondo. Un paio di esempi? Braveheart e Brigadoon.
Alle Highlands è anche dedicato il romanzo di successo Outlander, da cui è stata tratta la serie televisiva britannico-statunitense.
Ambientata nella Scozia del XVIII secolo, questa saga epica ripercorre un capitolo di Storia molto interessante, quello dominato dallo sconvolgimento politico delle insurrezioni giacobite di metà Settecento. E’ quello il tempo in cui Giacomo VII di Scozia (meglio conosciuto come Giacomo II re d’Inghilterra) -l’ultimo monarca cattolico romano a regnare su Inghilterra, Scozia e Irlanda-
Ma torniamo ai giorni nostri. Appena sarà nuovamente possibile progettare un viaggio, non fatevi sfuggire le sensazionali occasioni di vivere la natura di questo angolo di Scozia. L’imponente Parco Nazionale dei Cairngorm è una di queste: cinque delle sei montagne più alte del Regno Unito si trovano all’interno del parco, così come immense foreste con antichi alberi nativi e cascate fragorose. Un’altra imperdibile meta sono le splendide isole da esplorare e i tratti di costa mozzafiato. E infine, “last but not least”, il leggendario Loch Ness, il lago più famoso e misterioso della Scozia.
info: https://www.visitscotland.com/it-it/
ph. VisitScotland
immagine: Giacomo II d’Inghilterra e VII di Scozia ritratto da Peter Lely