Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino segnala l’apertura al pubblico, dal 2 luglio al 31 ottobre, nelle tre sedi di Saluzzo: il Monastero della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia, della mostra Tesori del Marchesato di Saluzzo. Arte, storia e cultura tra Medioevo e Rinascimento, a cura di Simone Baiocco, conservatore Arti dal XIV al XVI secolo presso Palazzo Madama di Torino.
L’esposizione ripercorre e illustra i secoli d’oro della storia saluzzese attraverso più di 70 opere tra codici miniati, dipinti su tavola, affreschi, sculture e documenti d’epoca, provenienti da alcuni dei principali musei ed enti di conservazione italiani.
Nelle tre sedi espositive è possibile ammirare molti dei capolavori realizzati tra medioevo e prima età moderna. Dalle opere su tavola alla produzione ad affresco di Hans Clemer, il Maestro d’Elva, e delle principali maestranze attive sul territorio quali la famiglia Pocapaglia, Giovanni Baleison o la bottega dei Biazaci, al confronto tra la cultura oltralpina e le migliori esperienze lombarde con Benedetto Briosco e Matteo Sanmicheli. In mostra anche materiali lapidei provenienti da architetture del territorio ed esemplari di oreficeria.
immagine: Roman du Chevalier ErrantCopia del secondo quarto del XIX secoloVolume cartaceo manoscritto.Racconigi, Complesso Monumentale del Castello e ParcoDirezione Regionale Musei Piemonte