ROWING REGATTA A TORINO

337

La Rowing Regatta, ovvero la regata storica tra gli Atenei torinesi, giunta alla sua ventiquattresima edizione, si svolge quest’anno, venerdì 1 ottobre a partire dalle 17.

Il Centro universitario Sportivo (ente promotore) ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford (che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi) allo scopo di promuovere l’appartenenza agli Atenei, lo sport universitario e il canottaggio, legando però l’iniziativa  alla cultura e alla storia che caratterizzano la città.

La prima gara in programma è quella femminile nel 4 di coppia e, a seguire quella nell’8 + maschile. Per gli equipaggi maschili sono previste tre prove sulla distanza di 400 metri (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). Le tre gare sono tutte disputate in controcorrente. La vittoria va a chi ottiene i migliori piazzamenti nelle tre manches.

Il programma prevede alle 17, la benedizione delle imbarcazioni in piazza Castello, a cura dell’équipe della pastorale universitaria, seguita, alle 17,15 dalla sfilata delle imbarcazioni lungo via Po in direzione Murazzi. Alle 18,05 è previsto l’inizio della gara e in conclusione, le premiazioni nei locali del Circolo Canottieri Esperia.

Info su www.unito.it e www.polito.it

Articolo precedenteTURISMO IMMERSIVO TRA LE STOFFE DI PRATO
Articolo successivo“ADAGIO D’AUTUNNO” ALLA VENARIA REALE