Due settimane di incontri, dibattiti ed esposizioni animeranno Torino da domenica 13 a sabato 26 ottobre, per celebrare i dieci anni dalla nomina a Città Creativa Unesco del Design.
Era il 2014, infatti, quando il capoluogo piemontese fu designato come Creative City per il Design per aver saputo evidenziare la propria identità, unendo allo storico profilo industriale nuove vocazioni nel campo della ricerca e delle tecnologie, della formazione e del sapere, della cultura, delle arti e del turismo.
La rassegna si inaugura con una vera e propria festa che prevede performance artistiche e musicali domenica 13 dalle 16 alle 20 nei Giardini Reali, ma molti sono anche gli appuntamenti per riflettere su temi e progetti relativi al vivere cittadino e al binomio tra design e qualità della vita, nei locali del Polo del ‘900 (corso Valdocco 4 A).
Lunedì 21 alle 18 si parlerà, ad esempio, del “Ridisegno dei servizi tra benessere e rigenerazione urbana” ma sarà presentato anche il progetto “Cultura di base: la creatività cura” che ha portato all’apertura di due ambulatori pediatrici in alcuni spazi delle biblioteche civiche. Ugo La Pietra, protagonista indiscusso dell’avanguardia dagli anni ‘60 e punto di riferimento del pensiero critico su arte e design contemporanei sarà invece protagonista con l’architetto Marco Rainò, martedì 22 alle 18, mentre Silvio Angori, direttore generale di Pininfarina e Benedetto Camerana, presidente del Consorzio Lingotto, saranno tra gli ospiti di un panel sulle icone del design per tracciare storie di imprese radicate nel territorio (il 23 alle 17).
“Il design va in centro”, la mappa del design (con nuovi itinerari turistici) e allestimenti di mostre e oggetti iconici prenderanno infine forma, grazie anche all’utilizzo della realtà aumentata, tra le vie e sotto i portici. Info su www.torinodesigncity.it