Tra i luoghi iconici che caratterizzano la Torino barocca, i più particolari sono senza dubbio quelli ideati da Guarino Guarini.
Parliamo di Palazzo Carignano, con il suo particolare movimento ondulatorio sulla facciata, della cappella della Sindone, nel complesso dei musei reali, con le sue sfaccettature chE rifrangono la luce e la Chiesa di San Lorenzo.
In occasione dei 400 anni dalla nascita di questo architetto eclettico e visionario, la Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti organizza, oltre ad una giornata di studi (venerdì 22 novembre), anche e soprattutto itinerari guidati nei luoghi sopra citati per sabato 23.
Si tratta di percorsi in cui il professor Carlo Ostorero e l’architetto Ugo Quarello metteranno in luce i dettagli architettonici più curiosi e particolari come, ad esempio, lo scurolo della Cattedrale di S. Giovanni e le scale ovali di Palazzo Carignano.
Si potrà in tal modo riscoprire il genio di questo grande architetto nostrano a cui si devono molti altri capolavori architettonici come ad esempio il Castello di Racconigi.
Per partecipare alle visite occorre prenotarsi, telefonando al numero 011/8177178 o scrivendo a spaba@spaba.fastwebnet.it