ATMOSFERA INVERNALE NEL GARDA VERONESE

9

Il Garda Veronese evoca di riflesso istantanee di bagni, di sole e nuotate. Insomma, l’estate. Ma bisogna provare a raggiungerlo in questa stagione: le acque quiete, la luce che illumina sommessamente, dipingendo un’atmosfera di serenità.

Il clima mite, unitamente all’assenza della frenesia del turismo di massa, rendono il Garda veronese una meta quasi esclusiva. Una tranquilla passeggiata lungolago e tra i borghi, da Malcesine a Peschiera, regala un’emozione unica. Immersi nella quiete, unica colonna sonora lo sciabordio delle acque, è da vivere un tramonto autunnale bordo lago, con i colori di ruggine e oro intensi. Una coccola per l’anima.

Per suggellare un ricordo indimenticabile  bisogna infine recarsi a  Campo di Brenzone, frazione di Brenzone sul Garda, poco distante da Malcesine. La borgata medievale, oggi abitata solo da due famiglie è raggiungibile solo a piedi lungo una mulattiera che collega Castelletto e Prada. Nascosto tra gli ulivi, il caratteristico borgo è costituito da un gruppo di case in pietra, disabitate e raggruppate tra loro. Nel mezzo il castello coperto dalla vegetazione e la chiesetta del paese con affreschi ben conservati del XIII e XIV secolo. di influenza bizantina.
L’atmosfera senza tempo incanta e il panorama sul lago è sicuramente uno dei più belli della costa veneta.
Campo offre il massimo della sua magia e unicità durante il periodo natalizio, quando si arricchisce di numerosi presepi ambientati tra sentieri e antiche case, a volte semidiroccate.

https://brenzone.it/it/

 

Articolo precedenteIL FASCINO DI VARSAVIA AVVOLTA DALLE LUCI